This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
La rocca Malatestiana, Montefiore Conca
Montefiore è famosa per la sua rocca Malatestiana che si erge imponente stagliandosi verso il cielo ed è anche visibile a occhio nudo dalle pianure della Romagna e delle Marche.
Ai piedi della rocca sorge adagiato ai suoi piedi, il paese di Montefiore, uno dei più belli e importanti paesi della signoria dei Malatesta, un borgo che sta a guardia della Valconca, che si trova proprio sul confine con il ducato di Urbino.
Dall’alto delle sue mura, dalle piazzette e dalle finestre delle case si può vedere da un lato il mare, che non è molto distante, e dall’altro lato si può vedere una campagna coperta di ulivi e castagni, querce e piccoli boschi che invitano a camminare per vecchie strade e sentieri.
Tutte queste cose messe assieme, unite all’atmosfera tranquilla che si respira, unita anche alla vivacità delle sue feste, e degli spettacoli, alla qualità dei suoi locali, dove si mangia e si beve ottimamente, fanno di Montefiore Conca un luogo difficile da dimenticare. Montefiore Conca è stata segnalata, da riviste specializzate, come “Bell’Italia” come uno dei borghi più belli d’Italia.