This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Saludecio borgo medievale della provincia di Rimini
Partiamo dal comune di Saludecio, che si incontra risalendo la valle del Conca, borgo medievale situato su un crinale, circondato dalle mura malatestiane, la dinastia che ha lasciato un impronta storica nella provincia di Rimini. Il centro storico di Saludecio è molto grazioso, attraverso la Porta Marina si entra nella piazza principale del paese dove si trova il municipio con il teatro comunale, l’olmo del beato Amato, e la chiesa parrocchiale di San Biagio, dalle importanti architetture settecentesche. A fianco del centro storico si trova un bellissimo parco pieno di alberi.
A Saludecio si trova anche il giardino dei profumi, che viene particolarmente valorizzato, in occasione della manifestazione “Salus Erbe”, manifestazione primave’ile dedicata all’erboristerie e all’ambiente. Da non perdere infine il percorso tra i vicoli del centro storico alla scoperta di colorati e caratteristici murales dedicati alle invenzioni dell’ottocento. A questo secolo, infatti, è dedicata la manifestazione estiva dell’Ottocento festival, un appuntamento serale che rievoca con mostre, spettacoli, specialità culinarie tipiche, la vita e i costumi del XIX° secolo. Del territorio comunale fanno parte i Castelli di Meleto e Cerreto, due borghi tipici medievali.
Saludecio è raggiungibile con l’autostrada A14 da Bologna-Ancona, per chi proviene sia da nord che da sud sino a Cattolica. Dista dal casello autostradale circa 10 km.